Belviso (Fifo): “Dichiarazioni di Giani paradossali. Chiedere di mitigarne gli effetti ed esigere le quote del 2019-22 è miopia politica”
“Appare strumentale e, allo stesso tempo, paradossale invitare il Governo a mitigare gli effetti del payback sulle imprese e, contestualmente, chiedere non solo l’esecuzione degli anni 2015-2018 ma anche del quadriennio 2019-2022”, argomenta Belviso.
Per la presidente Fifo “rilanciare l’applicazione di un meccanismo così penalizzante per le imprese del settore biomedicale, non comprendendo l’impatto devastante che questo avrà, evidenzia una totale mancanza di conoscenza delle dinamiche economiche e sociali che sono alla base di questa emergenza”.
“Giani – prosegue Belviso – continua ad appellarsi alla salute pubblica, senza rendersi conto che a subire le conseguenze del collasso delle imprese saranno proprio i cittadini, che vedranno un drastico peggioramento dell’accesso e della qualità delle cure”.
“La Toscana ha registrato tra i più alti sforamenti di bilancio sulla spesa per dispositivi medici. Pertanto – conclude la presidente Belviso – invece di appellarsi al Governo per dar seguito alla sentenza della Consulta, invitiamo nuovamente il presidente Giani a gestire più sapientemente i conti della sua Regione, collaborando concretamente al superamento di una crisi che lui stesso ha contribuito ad alimentare attraverso una gestione scriteriata delle proprie risorse”.
30 Settembre 2024
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni