Bevere (Agenas): “Al via un protocollo d’intesa con Cittadinanzattiva per partecipare alle scelte della sanità”
Ne è convinto Francesco Bevere, Direttore generale Agenas che nel corso del suo intervento alla presentazione della campagna di Cittadinanzattiva ha ricordato come sia esenziale il confronto con i cittadini.
“C’è stata negli ultimi 30 anni una crescita esponenziale delle nostre capacità di cura e di innovazione sul piano tecnico-scientifico – ha detto – siamo considerati tra i migliori in Europa, ma questa crescita delle capacità specialistiche del nostro sistema non è stata accompagnata da una crescita altrettanto adeguata delle capacità di accogliere e comunicare con gli assistiti. Un altro errore è stato commesso con le regioni impegnate nei Piani di rientro, poiché sapevamo sin dall’inizio che, rispetto a questa particolare e delicata situazione di disavanzo, sarebbero stati sicuramente privilegiati più gli aspetti di tipo economico-finanziario che la riqualificazione dei servizi ed il rapporto con i cittadini. Il sistema in questo modo ha originato ed ha accentuato le differenze tra le regioni e, quindi, le disuguaglianze, nell’erogazione dei servizi. E in questo scenario, tra l’altro, c’è stato uno scarso coinvolgimento dei cittadini nelle scelte strategiche che riguardano la riorganizzazione dei servizi sanitari. A questo proposito, l’Agenas ha ritenuto di stabilire una forte collaborazione con Cittadinanzattiva, affinché quest’ultima fornisca il suo contributo sui temi del nuovo Patto per la salute che vedono coinvolta l’Agenzia in maniera diretta. Mi auguro che d’ora in avanti si possa stabilire, anche in altre sedi – ha aggiunto – una collaborazione ed una interazione sempre più capillare e proficua con le associazioni dei cittadini, affinché si realizzi una cooperazione concreta su tematiche così rilevanti come la sostenibilità del servizio sanitario pubblico ed il tema delle disuguaglianze in sanità. Ogni decisione su questo tema non può prescindere dal punto di vista dei cittadini”.
16 Aprile 2015
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Le Poste come i Cup anche in Lombardia. L’annuncio di Bertolaso

Riforma medicina generale. Scotti (Fimmg): “Sbagliato il metodo e il merito. Curare non è una catena di montaggio”

Ebola. Ministero Salute attiva la sorveglianza sui rientri dalla RDC e dall'Uganda. Obbligo di comunicazione per le Ong e i cooperanti

Medici di famiglia. Si alza lo scontro sulla riforma. Fimmg: “Dipendenza è il vero obiettivo. Mobilitazione e sciopero senza risposte”

Ebola. L'Oms conferma l'emergenza internazionale: "Rischio alto a livello regionale, 51 casi confermati nella Rdc e due in Uganda"

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Hantavirus. Dubbi sulle modalità di trasmissione. Nel 2020 uno studio argentino parlava di aerosol