Bianco (Fnomceo): “Siamo sulla buona strada”
Il presidente della Fnomceo ha riconosciuto al ministro della Salute “il merito di essersi proposto quale elemento di equilibrio rispetto a posizioni parlamentari differenziate” ai deputati “il merito di aver creato l’opportunità per una soluzione largamente condivisa ed efficace che porterà serenità e trasparenza su questa complessa materia”.
“A legislazione vigente – ha affermato Bianco – disponiamo di tutti gli elementi idonei per regolamentare un sistema che si colloca in un delicato punto di equilibrio di diritti: quello del medico di esercitare la sua attività libero-professionale, quello delle istituzioni e dei cittadini che intendono salvaguardare equità e accessibilità ai servizi sanitari”.
Trasparenza nei meccanismi di accesso alle prestazioni istituzionali e libero-professionali intramoenia, cogenza delle regole sui volumi delle attività consentite con relativa rendicontazione numerica ed economica e soprattutto incisività dei controlli ed efficacia delle sanzioni per le inadempienze dei professionisti e degli amministratori: questo – secondo Bianco – è il mix che, “messo a regime, renderà la libera professione intramuraria un’occasione di sviluppo non solo qualitativo ma anche quantitativo” dell’offerta di servizi delle aziende sanitarie. “Siamo sulla buona strada”, ha concluso.
Articoli correlati:
07 Marzo 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Professioni sanitarie. Boom di domande ai test di ammissione: +17,5%

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro