Boldrini (Pd): “Serve indennità da lavoro usurante per Ps. Bene Speranza”
“Sono d’accordo con il ministro della Salute Speranza che ha scritto al ministro Orlando: bisogna riconoscere l’indennità di lavoro usurante ai lavoratori dell’emergenza-urgenza, medici, infermieri e operatori sociosanitari che prestano la loro attività nei Pronto Soccorso. Si tratta di professionisti che a causa della carenza di personale sono da sempre sotto pressione, costretti spesso a turni massacranti. Ma che, soprattutto, dall’inizio della pandemia da Covid sono in prima linea. Il governo ha già riconosciuto loro un’indennità forfettaria nella legge di bilancio, ora bisogna fare di più”.
Così la senatrice del Pd Paola Boldrini, vicepresidente della Commissione Sanità.
“E’ da tempo, già da prima che scoppiasse la pandemia – prosegue Paola Boldrini – che come Pd sottolineiamo la necessità di sopperire alla carenza di organico negli ospedali e soprattutto nei Pronto Soccorso Quello dell’emergenza-urgenza? una settore poco attrattivo per le professioniste e i professionisti, a causa dell’impegno psico-fisico e di tempo di lavoro richiesto e della grande responsabilità.
La pandemia deve insegnarci come cambiare: bisogna dare maggiore riconoscimento a chi lavora nei Pronto Soccorso e riconoscere la particolare natura di un lavoro che è diventato la prima linea di presa in carico dei cittadini che hanno gravi problemi di salute. Il riconoscimento di lavoro usurante comporterebbe un’indennità economica e pensionistica adeguata e giusta, al fine di diventare un’attività scelta dai professionisti per il valore aggiunto che viene riconosciuto anche dall’istituzione della specifica scuola di specializzazione in medicina di emergenza-urgenza”.
05 Luglio 2022
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Case di Comunità: Mmg e Collaboratore di Studio integrati per una Nuova Governance Territoriale

Al via la revisione del Prontuario farmaceutico: gli Omega 3 verso la fascia C, risparmio da 120 milioni

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro