Bonaccini (ER): “Il Ssn unico, universale e solidale non è in discussione”
“La nostra proposta, ben lungi dal mortificare tale assunto, mira a rimuovere gli ostacoli che impediscono oggi all'Emilia-Romagna di fare ancora meglio, senza sottrarre un solo euro ai cittadini delle altre Regioni. L'Emilia-Romagna, per storia e cultura, è una Regione dove efficienza e solidarietà non sono mai state in contrapposizione, ma anzi si tengono per mano. E il confronto e la concertazione sono tra gli strumenti concreti attraverso cui siamo abituati a costruire le scelte e la condivisione”.
“Come presidente della Conferenza delle Regioni aggiungo che abbiamo istituito luoghi di confronto con tutte le professioni sanitarie. Con Filippo Anelli e Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione delle professioni infermieristiche, c’è una positiva abitudine al confronto, che intendiamo perseguire con tutte le professioni sanitarie. Nelle prossime settimane – conclude Bonaccini- convocheremo un unico tavolo in cui confrontarsi, nella comune consapevolezza che l’autonomia differenziata si coniuga con il servizio sanitario nazionale, unico, universale e solidale”.
22 Febbraio 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19