Bonaccini scrive a Grillo: “Urgente chiudere Patto Salute, siamo in forte ritardo”
Nella missiva, a quanto si apprende, le Regioni avrebbero chiesto un nuovo confronto politico sul Patto, dopo lo stop seguito all'inserimento nella bozza della clausola di salvaguardia finanziaria, anche per chiedere rassicurazioni sulle risorse e su alcuni temi tra cui quello della revisione delle norme sui commissariamenti.
“Questa mattina – ha evidenziato poi – abbiamo incontrato Cgil, Cisl e Uil perché la concertazione con chi rappresenta così tanti lavoratori della sanità pubblica e privata era doverosa. Il primo punto è quello di chiedere garanzie sulle risorse e mi pare che su questo la Ministra Grillo sia stata netta nei giorni scorsi, ma il fatto che lo sia il Ministro è confortante ma bisogna che lo sia anche il Governo sul fatto che i 2 miliardi di euro di aumento del Fondo sanitario per il prossimo anno siano assolutamente garantiti. E ci mancherebbe altro che non lo fossero”.
“Abbiamo poi ragionato – ha proseguito – della necessità di garantire che nel Patto per la Salute vi siano le condizioni che abbiamo richiesto per una quantità e qualità di aumento delle risposte che deve dare il servizio sanitario nazionale. Il fatto di aver tolto i limiti assunzionali non toglie il fatto che abbiamo la necessità di capire sul tema delle assunzioni cosa succede così come dal punto di vista del contratto della sanità privata, che è bloccato da 12 anni abbiamo ragionato di come le Regioni possano mettersi in una posizione di mediazione rispetto a un rapporto tra Governo e parti sociali. Ora chiederò alla Ministra Grillo se è possibile incontrarci insieme con i sindacati per confrontarci”.
03 Luglio 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Case di Comunità: Mmg e Collaboratore di Studio integrati per una Nuova Governance Territoriale

Al via la revisione del Prontuario farmaceutico: gli Omega 3 verso la fascia C, risparmio da 120 milioni

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro