Brusaferro (Iss): “Crescita Rt dato preoccupante”
Così il presidente dell'Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro nel corso della conferenza stampa commenta i dati del monitoraggio settimanale.
Quello di quest'anno, è tornato a ribadire Brusaferro, sarà un "Natale Covid e dobbiamo evitare che Rt ricresca velocemente anche perché abbiamo un numero di casi significativo che dobbiamo cercare di diminuire proprio in questo periodo. Dunque dovremo evitare spostamenti non necessari ed aggregazioni soprattutto per tutelare le persone più fragili. Voler bene a queste persone significa rispettare le regole".
Il direttore del Dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, ha evidenziato come i dati quotidiani indichino "che siamo in una situazione di stabilità e stabilizzazione senza riuscire ad andare sotto una certa soglia. Sembra anche che i nuovi ingressi in terapia intensiva siano stabili e ciò ci fa pensare che sarà difficile far diminuire il sovraccarico nelle terapie intensive a meno che non si abbatta l'incidenza del virus. E, purtroppo, anche i decessi sono stabili".
18 Dicembre 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19