Cappellacci: “La sanità non sia terreno di propaganda. La manovra sarà decisiva per le riforme”
“L’errore che non si deve fare è quello di usare la sanità come terreno di scontro per la propaganda. Questo è l’errore più clamoroso che si possa fare. Abbiamo fatto un lungo percorso e avuto un grande confronto con l’Anaao. Ho espresso parole di sincero apprezzamento per l’attività del segretario nazionale Di Silverio perché la politica non sarebbe in grado di fare delle sintesi efficaci senza il contributo di chi ha la conoscenza, la competenza e sulla propria pelle vive quotidianamente i problemi. Detto questo, ci sono in ballo tanti provvedimenti importanti per la sanità e siamo in un momento di svolta”. Centrale però “sarà la manovra finanziaria, l’ultima manovra di questo governo. Quello è il punto decisivo, perché tutte le riforme servono, ma le più importanti non si fanno senza
risorse”.
Così il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Ugo Cappellacci, a margine del congresso dell’Anaao Assomed.
Siamo a un momento di scolta, ha detto il deputato di Forza Italia, facendo il punto sulle norme all’esame del Parlamento: dal disegno di legge delega sulle professioni sanitarie a quello per la riorganizzazione dell’assistenza territoriale e ospedaliera, fino al disegno di legge sulla prevenzione.
Il Ddl sulle professioni sanitarie è importante perché “include una modifica sulla colpa grave, migliorando l’impalcatura già esistente. È infatti di 9 miliardi il costo della medicina difensiva e questi soldi possono essere reinvestiti su altro” ha detto.
Ci sono poi in esame al Senato altri provvedimenti che arriveranno presto alla Camera, “come la riforma della medicina territoriale e ospedaliera, che interviene a modificare i decreti ministeriali 70 e 77 e che servirà a disegnare la sanità del futuro”, precisa Cappellacci.
L’auspicio, conclude, “è che in quest’ultimo scorcio di legislatura si possa arrivare alla quadratura finale di tutte le riforme”.
18 Giugno 2026
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

“La sanità rischia di tornare a prima del 1978. Senza personale le Case di comunità saranno solo guardie mediche di lusso”. Intervista ad Anelli (Fnomceo)

Medici di famiglia. Niccolò Biancalani è il nuovo segretario della Fimmg: “Basta burocrazia e carichi di lavoro insostenibili. Le Case della comunità non diventino guardie mediche diurne”

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”