Cardinale. “Ripiano farmaceutica ospedaliera su industrie deresponsabilizza Regioni”
Intervenendo oggi alla Camera ad un incontro su “Sostenibilità del Sistema Salute e innovazione in oncoematologia: dalla ricerca al paziente”, Cardinale ha inoltre sostenuto che “in Italia serve un’Authority della Salute che vigili sui livelli sanitari realmente applicati su tutto il territorio nazionale, per garantire che non ci siano diseguaglianze tra le Regioni”. “Pubblico e privato – ha aggiunto il sottosegretario – devono collaborare in modo compartecipativo, perché solo così si può curare la sanità malata”.
“La sostenibilità del Sistema Salute – ha concluso il sottosegretario alla Salute – pone interrogativi complessi ed ha le sue radici nella maggiore longevità, nella riduzione dei tassi di mortalità, nell’aumento del numero di patologie di tipo cronico. Purtroppo, le risorse sono limitate rispetto alle esigenze dei pazienti. Ecco che occorre rimodulare l’offerta, adottare principi in base ai quali razionalizzare la spesa, far sì che il nostro sistema sanitario, allo stato attuale uno dei migliori in Europa per la sua universalità, affidabilità e solidarietà, anche se macchiato dalle liste d’attesa spesso indegne per un paese civile, regga l’impatto e sia sostenibile anche per il futuro”.
13 Giugno 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

“Il medico non può essere il tappabuchi del sistema. E nella PA la nostra dirigenza deve diventare ‘speciale”. Intervista a Di Silverio (Anaao)

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”