Carnevali (Pd): “Dati mai così bassi, potenziare strutture”
“Secondo le cifre presentate – spiega – infatti, i donatori lo scorso anno sono stati poco più di un milione e 680 mila, in calo di 8 mila unità rispetto al 2016. Oltre alla diminuzione dei donatori pesano anche le difficoltà che si osservano in alcune strutture ospedaliere, anche a causa della carenza del personale, considerando che circa il 60% della quantità di raccolta avviene nelle strutture sanitarie. Per questo è necessario che l’allentamento dei vincoli sull’assunzione del personale debba diventare un impegno anche del governo appena insediato”.
“Abbiamo il dovere di rilanciare con forza l’importanza della donazione per sostenere il sistema sangue, necessario per garantire interventi chirurgici e trapianti ma anche per garantire benessere clinico e fisico non solo a chi riceve ma anche a chi dona, tenuto conto che gli standard di sicurezza sono sempre più efficienti”, conclude.
12 Giugno 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

PS Ospedali Riuniti Padova Sud. Paziente in stato di agitazione danneggiata l’area rossa, nessun ferito

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

Stupefacenti in ospedale, via libera al nuovo decreto: cassaforti, videosorveglianza e controlli delle giacenze ogni 48 ore

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto