Carnevali (PD): “Le Regioni accolgano l’appello Fnopi e investano su contratti a tempo determinato”
Ma attenzione. Il decreto del 9 marzo 2020, consente di poter reclutare personale attraverso molti strumenti contrattuali. Dallo scorrimento delle graduatorie, alla possibilità di avere contratti libero professionale e co.co.co ma soprattutto di poter utilizzare contratti a tempo determinato ( art 2 ) della durata di un anno. Quello su cui dobbiamo vigilare è che le regioni investano sul personale sanitario soprattutto con contratti a tempo determinato, facendo in modo che finita l’emergenza possano essere stabilizzati – come le norme consentono- garantendo che si ponga fine al depauperamento delle risorse umane e professionali del servizio sanitario nazionale. Perché un conto è dare tutte le possibilità di forme contrattuali per far fronte ai tempi che un'emergenza impone, altro invece è "abusare" di contratti meno remunerativi e tutelanti, quando di questi professionisti capaci ne abbiamo un bisogno estremo.
Per queste ragioni non dovrà mancare la vigilanza da parte degli ordini e del Ministero della salute che, seppur nell'autonomia regionale, può indicare atteggiamenti più virtuosi. Nel decreto Cura Italia, ora in fase emendativa, dobbiamo invece correggere alcune norme che non garantiscono, come ad esempio ai farmacisti ospedalieri e ostetriche, le stesse opportunità riservate alle altre professioni sanitarie. Come si legge nel decreto, rimane sempre possibile poter emanare bandi di concorso che, solo per la sanità, sono rimasti attivi nel periodo dell’emergenza Convid-19, con le sole eccezione per Inail ( per poche unità ), per la sanità militare e per il rafforzamento del Ministero della salute. Dopo la generosità straordinaria di 8000 medici per il bando della Protezione civile si rivela più che mai opportuno estendere questa possibilità anche ad infermieri, operatori ed operatrici sanitarie. Sono certa che non verrà meno".
Così Elena Carnevali, capogruppo PD in Commissione Affari Sociali alla Camera.
22 Marzo 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Case di Comunità: Mmg e Collaboratore di Studio integrati per una Nuova Governance Territoriale

Al via la revisione del Prontuario farmaceutico: gli Omega 3 verso la fascia C, risparmio da 120 milioni

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro