Carnevali (Pd): “Legge pienamente operativa. Entro fine mese stanziati a Regioni tutti i fondi”
“Ad alcune regioni, tra cui la Campania – prosegue Carnevali -, sono state chieste delle integrazioni da parte del Ministero e, una volta presentate, potranno essere trasferiti 9 milioni di euro. Ad oggi circa due terzi delle Regioni hanno già ottenuto i fondi previsti dalla legge; si confida di poter procedere all’erogazione di tutte le risorse entro la fine del mese. La legge 112, che impropriamente continuiamo a chiamare del ‘dopo di noi’, si fa carico delle persone già durante l’esistenza dei genitori e vuole contribuire ad evitare che molti adulti con disabilità finiscano in strutture-lager da 100 persone. In alcune città e grazie a molte associazioni, cooperative, amministrazioni lungimiranti questo già accade. Il dolore e la fatica dei familiari di persone con disabilità devono essere riconosciuti e devono poter contare sui servizi diurni e su spazi occupazionali e ricreativi. Questa legislatura ha visto l’ampliamento dei fondi per la non autosufficienza passati da 275 milioni del 2013 ai 450 milioni attuali, l’ampliamento dell’assistenza domiciliare integrata (Adi), l’aggiornamento dei Lea, la legge sull’autismo e l’approvazione della legge sul ‘dopo di noi’ finanziata con 240 milioni. Sono tutte risposte a domande inevase da anni”.
Articoli correlati:
15 Maggio 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Sanità. I bilanci delle Regioni in profondo rosso: il buco sale a 2,3 miliardi nel 2025, +52% in un anno

Tumore del pancreas metastatico. Ema dà il via libera al daraxonrasib. Il farmaco che raddoppia la sopravvivenza

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no