Carnevali (Pd): “Una legge di civiltà, fondamentale per salvare molte vite”
Con questa legge si introducono risorse (4 milioni di euro dal 2020) e aspetti normativi importanti, mirati a favorire il pronto intervento in caso di emergenze. Anzitutto la salvaguardia giuridica per proteggere chiunque voglia soccorrere, in passato discriminante che ha contribuito inevitabilmente a disincentivare il pronto intervento. Inoltre l’ampliamento di una diffusione capillare di defibrillatori sul territorio, dalle scuole alle aziende, fino agli impianti sportivi. Con l’obbligo per tutte le PA con più di 15 dipendenti e servizi aperti al pubblico, di dotarsi di questi strumenti entro la fine del 2025. Una diffusione accompagnata da una mappatura della presenza dei defibrillatori e investimenti per la formazione ad un uso sempre più consapevole di questi, con corsi specifici sin dalle scuole. Il tutto implementato da un appoggio costante del 118 sia per la reperibilità del defibrillatore più vicino al luogo dove c'è necessità che per il suo uso.
Una legge fondamentale per intervenire in caso di emergenza, dove l’efficacia del soccorso è strettamente legata alla sua tempestività. Ora speriamo in un passaggio celere al Senato”.
30 Luglio 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni