Castellone (M5S): “Da Gemmato informazioni infondate”
“Ieri sera il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, ospite nel programma “Re Start” di Rai 2 ha dichiarato: “Per larga parte della pandemia l’Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità quindi questi grandi risultati non li vedo”.Alla domanda ‘senza vaccini sarebbe stato peggio?’, Gemmato ha concluso: ‘Questo lo dice lei, non abbiamo l’onere della prova inversa’. È grave che un sottosegretario di Stato parli senza conoscere i dati e riporti con questa superficialità informazioni infondate.
Come confermato da uno studio dell’Università di Oxford, l’Italia non è mai stata prima, né per mortalità né per letalità. I dati ci mostrano come fosse quinta per mortalità ad inizio pandemia e poi 24esima. E’ inoltre inaccettabile che il sottosegretario metta in dubbio l’efficacia dei vaccini, peraltro contrariamente a quanto dichiarato dalla sua stessa Presidente Meloni.Anche in questo caso i dati dell’Istituto Superiore di Sanità ci indicano che sono 8 milioni i contagi in meno e 150.000 le vite salvate grazie ai vaccini”.
Così Mariolina Castellone (M5S) commenta su Facebook le dichiarazioni del sottosegretario Gemmato.
15 Novembre 2022
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Case della Comunità. Dai medici agli infermieri fino agli specialisti: stop ai professionisti ‘solitari’ ma un'unica squadra per il paziente. Da Agenas il testo finale delle linee guida per il lavoro in équipe

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”