Castellone (M5S): “Anche i sindacati bocciano la manovra, siamo con i medici”
“A mettere la parola fine alla propaganda di Meloni, Schillaci e dell’intero governo, che continua a descrivere un meraviglioso mondo di fantasia nel quale gli stanziamenti per la sanità sono ingenti e l’attenzione verso il personale è massima, ci pensano i sindacati degli stessi medici. In una nota congiunta, Anaao Assomed, Cimo-Fesmed, Fimmg, Fimp e Sumai – che rappresentano medici dipendenti e convenzionati e dirigenti sanitari – viene infatti espressa una bocciatura senza appello alla manovra del governo Meloni, che secondo i sindacati si è consumata sulla pelle del personale sanitario. Il teatrino degli ultimi giorni ha nascosto un blitz notturno a pochi giorni dal Natale in cui è stato affondato l’emendamento che avrebbe reso disponibili le risorse extracontrattuali già stanziate per la dirigenza medica da ben due leggi di bilancio e soprattutto avrebbe colmato il vulnus che riguarda i dirigenti sanitari, penalizzati da un gap economico ingiustificabile. Ma non basta, manca anche – come sempre con questo governo – una visione globale, perché grazie a questa destra è evidente che ‘il concetto di stato sociale sia stato sostituito dal concetto di stato economico’, che porta a una pericolosa deriva di disgregamento dello stato sociale e a un vero e proprio disastro ‘privo di logica, privo di programmazione, privo di gratitudine per chi nonostante tutto regge un servizio sanitario in crisi’. Politiche folli, che si traducono in meno attenzione per il personale sanitario e meno garanzie per i cittadini e il loro diritto alla salute. Noi siamo al fianco delle donne e degli uomini che ogni giorno fanno sacrifici per garantire a tutti noi cure di alto livello e ci batteremo perché venga riconosciuto loro il giusto merito”.
Così la capogruppo del M5S in 10a commissione al Senato e vicepresidente di Palazzo Madama Mariolina Castellone.
Articoli correlati:
22 Dicembre 2025
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

“La sanità rischia di tornare a prima del 1978. Senza personale le Case di comunità saranno solo guardie mediche di lusso”. Intervista ad Anelli (Fnomceo)

Medici di famiglia. Niccolò Biancalani è il nuovo segretario della Fimmg: “Basta burocrazia e carichi di lavoro insostenibili. Le Case della comunità non diventino guardie mediche diurne”

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”