Castellone (M5S): “Ritiro Usa colpo a salute globale, mondo meno sicuro”
23 Gennaio 2026
© Riproduzione riservata
“Il ritiro definitivo degli USA dall’OMS è un colpo alla salute globale: indebolisce la condivisione dei dati, frammenta la risposta alle emergenze, trasforma la sanità da bene comune a leva geopolitica. Ed è inconcepibile che dopo una pandemia che ha dimostrato come i virus non conoscano confini, ci sia chi sceglie di alzarli. È ancora più inquietante che questa narrativa sovranista trovi eco anche in Europa e in Italia. La salute pubblica si difende rafforzando le istituzioni comuni, non smantellandole. Uscire dall’OMS non rende il mondo più sicuro. Lo rende più vulnerabile”.
Lo scrive su X Mariolina Castellone, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in X Commissione a Palazzo Madama e vicepresidente del Senato.
23 Gennaio 2026
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Farmaci. L’Ema ritira dal commercio il levamisolo. Rischio danni cerebrali gravi anche dopo una singola dose

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”