Cgil: “Ciò che va rivisto è il modello sanitario lombardo”
“L’unica cosa da rivedere e superare è il modello sanitario lombardo, e proprio investendo sui principi cardine del Servizio Sanitario Nazionale: universalità, uguaglianza ed equità”. Così la segretaria confederale della Cgil Daniela Barbaresi risponde al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che nel corso della riunione odierna della Conferenza delle Regioni ha proposto un tavolo per rivedere la legge istitutiva del SSN.
“Le scelte politiche della sua Regione di distruggere i distretti sanitari e con essi l’assistenza territoriale – prosegue la dirigente sindacale – hanno fatto pagare cari prezzi ai cittadini lombardi durante la pandemia. Auspicavamo che la drammatica esperienza del Covid portasse il Presidente alla ragione, ma evidentemente la speranza è stata vana”.
“La vera emergenza – conclude Barbaresi – è quella di garantire adeguate risorse al Servizio Sanitario Nazionale, un forte investimento nei servizi di assistenza territoriale, superando divari e diseguaglianze, e la piena valorizzazione del personale, adeguandone gli organici e garantendo reali incrementi retributivi”.
30 Luglio 2025
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni