Cicchetti (Agenas): “Reti tempo-dipendenti sempre più integrate e basate su dati solidi per decisioni fondate sulle evidenze”
22 Ottobre 2025
© Riproduzione riservata
“Il lavoro presentato oggi rappresenta in modo efficace il ruolo di Agenas a supporto delle Regioni, un ruolo fondato sull’analisi, la ricerca e la solidità dei dati, con l’obiettivo di aiutare i decisori a operare scelte robuste e basate sulle evidenze. Si tratta di un’attività che ha ormai raggiunto una propria robustezza interna, poiché da anni Agenas analizza le Reti Tempo-Dipendenti e ne monitora l’evoluzione, con prospettive di sviluppo certamente presenti”.
Così Amerigo Cicchetti, Commissario straordinario di Agenas.
“Dal punto di vista metodologico, è fondamentale essere in grado di misurare gli effetti benefici dell’organizzazione a rete dei singoli nodi, concentrandosi maggiormente sulle connessioni – ha aggiunto – ebbiamo già iniziato a farlo grazie alle analisi statistiche, che consentono di comprendere come i pazienti si muovono tra i diversi nodi e di valutare in che modo ciò influenzi positivamente gli esiti finali. Un altro aspetto importante è che oggi le reti non sono solo fisiche, ma anche digitali: occorre quindi capire quale contributo offra il digitale nella costruzione di una rete diversa e come questa produca effetti sugli esiti di salute, attraverso modalità di analisi e disegno organizzativo rinnovate.
Infine, tutto questo – ha concluso – deve essere letto non soltanto dal punto di vista tecnico e degli indicatori di performance, ma anche dal punto di vista del paziente, considerando gli esiti misurati attraverso PREMs e PROMs. Queste rappresentano, in buona sostanza, le tre direttrici principali dell’evoluzione futura”.
22 Ottobre 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Cancro. Oms-Iarc: una persona su 5 svilupperà la malattia. Entro il 2050 attesi 35 mln di nuovi casi l’anno. Quasi il 40% è prevenibile, ma il vero divario è tra ciò che sappiamo e ciò che facciamo

Professionisti sanitari. Via alla raccolta di firme per abolire il vincolo di esclusività: "Facciamo sentire la nostra voce"

Lea 2024: il Nord guida e il Sud insegue. Veneto, Emilia-Romagna e Toscana si confermano al top. Calabria, Sicilia e Bolzano in fondo alla classifica

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco