Cisl: “Bene il Decreto, ora i datori di lavoro agiscano su rafforzamento reputazionale dei professionisti”
“La Cisl valuta positivamente l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del DL con nuove misure urgenti per contrastare la violenza nei confronti di medici e sanitari“
E’ quanto dichiara il segretario confederale della Cisl, Ignazio Ganga, reggente della Cisl Medici: “Importante anche la previsione di aumenti di pena in caso di fatti commessi da più persone, aspetti che sono stati oggetto del recente confronto con il Ministero della salute al quale la Cisl ha partecipato insistendo nel suo intervento anche sull’esigenza di una maggiore responsabilità su cui investire i datori di lavoro affinchè agiscano, in primis, su un rafforzamento reputazionale dei professionisti sanitari, non abbassando la guardia sull’implementazione dei processi assunzionali allo scopo di rafforzare l’offerta dei servizi”.
La Cisl, nel confronto in sede ministeriale, nell’auspicare il decreto in tempi brevi aveva proposto anche alcune misure di seguito sintetizzate per punti che aiuterebbero a stemperare l’attuale clima di violenza a carico dei sanitari quali: “il riconoscimento formale della qualifica di pubblico ufficiale a tutti gli esercenti una professione sanitaria; l’aggiornamento dei DVR aziendali ai sensi dell’art. 18 del Dlgs. 81/2008 che dovrebbe prevedere una specifica valutazione del rischio aggressione per le diverse categorie operanti all’interno dell’azienda sanitaria; l’obbligatorietà della segnalazione alla Procura da parte dell’Azienda sanitaria; l’obbligatorietà della costituzione di parte civile dell’Azienda e dell’Ente Regione; la previsione del danno all’immagine per l’Azienda e del danno esistenziale per il sanitario; per i casi più gravi o reiterati, benefici similari a quelli stabiliti per le donne vittime di violenza”.
27 Settembre 2024
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19