Cnop: “Dati sui giovani preoccupanti, prevenzione è necessità stringente”
“I dati sui suicidi e sui tentativi di suicidio tra i giovani sono ogni anno più preoccupanti e ci dicono quanto sia urgente riuscire a intercettare il loro disagio prima che diventi emergenza. Investire sulla prevenzione è diventata una necessità stringente. Di fronte alla sofferenza di un adolescente non possiamo aspettare che sia lui a trovare da solo le parole o la forza per chiedere aiuto: dobbiamo costruire intorno ai giovani una rete capace di riconoscere i segnali di disagio, ascoltarli e accompagnarli”.
Lo afferma Maria Antonietta Gulino, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, commentando i dati diffusi dall’Unicef in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio.
“Prevenire il suicidio – prosegue Gulino – significa imparare a riconoscere la sofferenza quando ancora cerca parole. Troppo spesso il disagio resta nascosto, per vergogna, paura di essere giudicati, perché non si sa a chi chiedere aiuto o perché non si trova un aiuto accessibile. Per questo la prevenzione deve essere presente nei luoghi in cui i ragazzi vivono e crescono, a partire dalla famiglia e dalla scuola, ma anche negli ambienti sportivi, nei servizi e nelle comunità”.
“Parlare può aprire una possibilità, ascoltare può fare la differenza, purché dietro quell’ascolto esista una rete competente e accessibile. Nessun giovane che manifesta una sofferenza o chiede aiuto deve trovarsi solo: è una responsabilità alla quale come istituzioni e come comunità dobbiamo essere in grado di rispondere”, conclude la presidente del Cnop.
09 Settembre 2026
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria