Cognetti (Insieme contro il cancro): “I suoi studi hanno cambiato la lotta contro i tumori”
“È stato un grande amico e un grande Maestro – sottolinea Cognetti -. L’oncologia italiana deve molto alla sua figura e ai suoi studi. Grazie anche al suo impegno oggi il cancro non va più considerato un male incurabile. E sempre più italiani sanno che i tumori possono essere sconfitti con terapie efficaci e possono essere prevenuti. Fu uno dei primi a impegnarsi in campagne di sensibilizzazione per far comprendere agli italiani l’importanza degli stili di vita corretti. E si è sempre battuto in favore dell’umanizzazione delle cure mettendo al centro il paziente. In questo senso ha rivoluzionato anche la chirurgia del tumore del seno proponendo per primo interventi non invasivi che rispettassero il corpo delle pazienti. Il suo esempio dovrebbe stimolare tutti noi a continuare con più forza nella lotta contro la malattia”.
09 Novembre 2016
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”