Conte (M5S): “Commissione insulto ai cittadini”
“Noi troviamo assolutamente assurdo, proviamo noi imbarazzo rispetto agli italiani sul fatto che si sia stata progettata, articolata, costruita questa commissione d’inchiesta che indaga su tutto. Sulla Cina, sulle procedure dell’Ema per quanto riguarda i vaccini, e non può indagare su quello che è il cuore pulsante del nostro Sistema sanitario sul piano gestionale anche durante la pandemia, che sono le regioni”. Lo ha affermato, uscendo dall’Aula dopo l’intervento dell’ex ministro della Salute Roberto Speranza, il leader del M5s, Giuseppe Conte. I pentastellati non hanno partecipato al voto sulla proposta di legge che punta alla istituzione di una commissione di inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid in Italia in segno di protesta.
“Sin dall’inizio volevamo costruttivamente che questa commissione potesse essere utile per l’intera comunità nazionale – ha aggiunto -, perché dobbiamo investire di più sulla sanità, meglio, per trarre lezioni da quello che è successo nella pandemia. Così concepita è un insulto ai cittadini e alle famiglie che hanno sofferto e a tutto il personale sanitario, a tutti coloro che sono stati in trincea. Se la votino loro: è una farsa così”.
06 Luglio 2023
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Specializzazioni mediche, copertura al 90%. Ma quasi la metà dei primi 1.000 candidati sceglie solo tre discipline. Ecco le più e le meno richieste

È fuga dei medici dalla sanità pubblica. Studio Anaao: “Sono più quelli che si dimettono rispetto a chi va in pensione. È un vero e proprio esodo”

Direttori generali, una proroga che interroga il modello di governance e rischia di rinviare l’innovazione

Roche, nuovi dati real-world confermano l’efficacia di faricimab nelle principali patologie retiniche

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare