Costa: “Ogni nuovo centro vaccinale rappresenta tassello fondamentale per uscire da emergenza”
È quanto dichiara il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa, a margine dell’inaugurazione dell’hub vaccinale nel padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova.
“La struttura inaugurata oggi – prosegue il Sottosegretario – ha un potenziale di 5mila vaccini giornalieri. Ogni volta che si organizza un nuovo punto vaccinale, si aumentano concretamente le possibilità di sconfiggere il Covid. Si pongono le basi per il futuro del nostro Paese, per la sua rinascita. L’hub di Genova si aggiunge agli oltre 2.000 centri in tutta Italia nei quali sarà possibile ricevere la vaccinazione. Solo nel mese di marzo ne sono sorti più di 450, facendo registrare un incremento del 32%. È importante proseguire con una strategia capillare che coinvolga non solo le grandi città ma anche le comunità dell'entroterra e i piccoli centri urbani del nostro Paese. Occorre raggiungere efficacemente ogni cittadino affinché possa vedere garantito il proprio diritto alla tutela della salute. La campagna vaccinale prosegue: in questa settimana è, infatti, previsto l’arrivo di 2,8 milioni di dosi tra Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Poi, dal secondo trimestre saremo in grado di imprimere la svolta decisiva con l’arrivo di oltre 50milioni di dosi”.
"Rivolgo, infine, un sentito ringraziamento al Generale Figliuolo e al Capo del Dipartimento della Protezione Civile Curcio per l’incredibile e prezioso lavoro che stanno svolgendo e per i significativi avanzamenti che stiamo ottenendo. Basti pensare che, in poco meno di un mese, siamo passati da somministrare 60mila dosi giornaliere a superare la soglia delle 250mila", conclude Costa.
29 Marzo 2021
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Sanità. I bilanci delle Regioni in profondo rosso: il buco sale a 2,3 miliardi nel 2025, +52% in un anno

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no