D’Ambrosio Lettieri (CoR): “È solo la punta dell’iceberg”
L’inchiesta della Procura dei Brindisi e la relativa operazione dei Nas di Taranto scoprono il fianco al debolissimo sistema di controllo da parte della Regione Puglia sulla efficienza delle strutture pubbliche, lasciate nel degrado e alla buona volontà dei singoli operatori che nulla possono, però, di fronte alla carenza di personale, manutenzione e adeguamento tecnologico.
La Puglia ha perso dieci anni preziosi per riorganizzare il sistema sanitario regionale e oggi i cittadini pugliesi pagano a duro prezzo le palate di demagogia e di propaganda che hanno caratterizzato l’amministrazione di centrosinistra.
Per garantire l’appropriatezza delle prestazioni e tutelare la sicurezza dei pazienti, nonché il lavoro degli stessi operatori, si prenda atto, una volta per tutte, che se la strada dieci anni fa era appena in salita, adesso è ripidissima e le criticità, legate sia ai fabbisogni che alle peculiarità territoriali ed epidemiologiche, necessitano di un approccio diversificato nell’ambito di una nuova governance.
E che bisogna operare soprattutto in netta discontinuità con il recente passato e la tentazione di filtrare la realtà col colore rosa, plaudendo a miglioramenti che o non esistono o di per sé non significano automaticamente garanzia dei livelli essenziali di assistenza”.
Lo dichiara in una nota il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri (CoR), componente Commissione Sanità Senato.
19 Dicembre 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Sanità. I bilanci delle Regioni in profondo rosso: il buco sale a 2,3 miliardi nel 2025, +52% in un anno

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no