D’Ambrosio Lettieri (Fi): “Si rischia valanga di ricorsi. Occorre soluzione straordinaria: sanatoria per tutti i partecipanti”
"Preso atto che diventa insopportabile e iniquo che i concorrenti che hanno partecipato con profitto al concorso per tutte e tre le prove delle aree mediche siano costretti a rifarlo, va trovata una soluzione straordinaria che potrebbe individuarsi in una sorta di sanatoria che consenta l’ammissione di tutti i 12mila medici concorrenti, inserendo preventivamente in bilancio le risorse per l’aumento delle borse di studio al fine anche di dare una risposta organica alla richiesta di potenziamento e sostegno del sistema sanitario nazionale. Ai giovani medici specializzandi – prosegue il senatore di Fi – abbiamo il dovere innanzitutto di restituire la dignità e il futuro rubato da anni di incapacità programmatica e organizzativa".
"Vanno individuati altresì i giusti modi per ristorare i partecipanti al concorso almeno degli oneri economici sostenuti per la palese incapacitá dei responsabili di questo vergognoso errore. Spero, inoltre che si valuti la possibilità di differire di almeno di 30 giorni l’eventuale ripetizione della prova al fine di consentire la pianificazione della partecipazione e una migliore organizzazione. Dopo la vergogna nazionale dell’annullamento dei test per l’ammissione alle scuole di specializzazione nelle professioni sanitarie, dunque – ha concluso D'Ambrosio Lettieri – ci aspettiamo che si facciano cose sensate e concrete, perché scuse e dimissioni, ancorché apprezzabili, non bastano e non sono di nessun aiuto ai giovani specializzandi costretti a pagare sulla propria pelle approssimazione, assenza di vera programmazione, incapacità amministrativa e scelte che mortificano i principi più elementari della meritocrazia”.
03 Novembre 2014
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Medici di famiglia. Niccolò Biancalani è il nuovo segretario della Fimmg: “Basta burocrazia e carichi di lavoro insostenibili. Le Case della comunità non diventino guardie mediche diurne”

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”