D’Ambrosio Lettieri: “ L’emergenza sottolinea il ruolo centrale del farmacista”
Per D’Ambrosio Lettieri questa centralità del farmacista è “il cuore del lavoro svolto dalla Federazione a partire dalla presentazione, nel 2006, del Documento federale sulla professione. La nostra analisi delle linee lungo le quali deve evolvere l’assistenza sanitaria è stata confermata anche in questo tragico frangente, così come il valore delle nostre proposte, ribadite e articolate in questo Consiglio nazionale: valorizzazione e ampliamento del ruolo del farmacista ospedaliero, sviluppo della farmacia dei servizi, coinvolgimento diretto del farmacista nel raggiungimento degli obiettivi di sanità pubblica: dalle campagne vaccinali a quelle di screening, alla prevenzione primaria e secondaria”.
Luigi D’Ambrosio Lettieri, che rappresenta la Federazione al tavolo di lavoro per il rinnovo della Convenzione delle farmacie, si è poi detto ottimista per il raggiungimento di questo obiettivo centrale: “I lavori stanno procedendo in modo proficuo, malgrado le difficoltà determinate dalla situazione attuale, e dovremmo essere a un passo dalla fase conclusiva”. E al tema della Convezione è legato quello del rinnovo del contratto dei farmacisti collaboratori. “La farmacia è fatta di persone, di professionisti” ha detto “sulla cui preparazione e motivazione si regge tutto il servizio farmaceutico: alle loro aspettative va data una risposta”.
Temi che saranno al centro anche della VII edizione “digitale” di FarmacistaPiù, il congresso nazionale dei farmacisti italiani, in programma dal 20 al 22 novembre significativamente intitolato “La sanità italiana alla prova del COVID nell’era del digitale – il ruolo dei farmacisti e della farmacia nei nuovi modelli assistenziali”
16 Novembre 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”