D’Ambrosio Lettieri (Pdl): “No a nuovi ticket e no alla soppressione del Ministero della Salute”
Dall’altra parte, il nuovo Governo ponga in campo una seria riflessione sulla riforma del sistema sanitario nazionale che deve continuare a garantire i livelli essenziali di assistenza e il diritto inalienabile alle prestazioni sanitarie, ponendosi inderogabilmente il problema della sostenibilità all’interno di una riorganizzazione della spesa che tagli davvero gli sprechi per ottimizzare le risorse disponibili e migliorare lo standard dei servizi in tutte le regioni.
A questi temi e alle gravi difficoltà che hanno visto le Regioni annaspare nel mare di una gestione farraginosa e spesso fallimentare, sia sotto il profilo assistenziale che economico, certamente non si può rispondere con la soppressione del Ministero della Salute, abolito dal Governo Prodi con la Finanziaria del 2007 che ha applicato la legge Bassanini del’99 e ripristinato responsabilmente dal Governo Berlusconi nel 2009 che, invece, lo aveva istituito nel 2001, che intese correttamente scorporarlo dai ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Quello della sanità è un campo minato e un tema sensibile per la società italiana, che non può disperdere una patrimonio di civiltà formatosi sotto il segno della solidarietà e dell’equità e che ha rappresentato un fiore all’occhiello per il Paese in campo internazionale.
Sono certo che, ancora una volta, il PdL saprà far valere le ragioni di una scelta responsabile. Il Ministero della Salute garantisce una funzione di guida e di programmazione per un sistema sanitario che deve assicurare ad ogni cittadino, al Sud come al Nord, gli stessi livelli di assistenza e che non può diventare terreno di battuta libera delle singole regioni. Il presidente Berlusconi lo ha detto a chiare lettere: niente tagli e riforma del sistema, a cominciare dall’inserimento dei costi standard che elimini una deleteria disomogeneità sul territorio nazionale che genera disparità e sprechi inaccettabili”.
Lo dichiara in una nota il sen. del PdL Luigi d’Ambrosio Lettieri.
26 Aprile 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni