D’Avino (Fimp): “Bene estensione pediatra fino ai 18 anni, ma serve confronto”
La Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) accoglie con favore l’ipotesi contenuta nella bozza di riforma dell’assistenza territoriale che prevede l’estensione della fascia di competenza pediatrica fino ai 18 anni di età, ma richiama con forza la necessità di un cambio di metodo.
“Serve aprire una vera fase negoziale, superando la logica del decreto”, commenta Antonio D’Avino, Presidente nazionale Fimp. “L’ampliamento della fascia di competenza pediatrica rappresenta una proposta che la FIMP sostiene da anni ed è un punto qualificante che riteniamo debba essere inserito nel prossimo Atto di Indirizzo. Garantire la continuità assistenziale fino alla maggiore età significa rispondere in modo più appropriato ai bisogni clinici, relazionali e di sviluppo degli adolescenti. Questa misura, tuttavia, non può essere isolata, ma deve inserirsi in una visione complessiva dell’assistenza territoriale, fondata sui bisogni di bambini e adolescenti. In questo quadro è centrale il raccordo strutturato con i Medici di Medicina Generale con i quali siamo già al lavoro per definire un modello operativo condiviso ed efficiente per la transizione, che garantisca la corretta continuità delle cure e sia applicabile in modo uniforme su tutto il territorio nazionale”.
“La riforma – prosegue D’Avino – deve rappresentare un’opportunità per rafforzare il ruolo della pediatria di libera scelta, valorizzare le competenze professionali e garantire modelli organizzativi efficaci. In tal senso, è indispensabile riaprire il confronto con le organizzazioni professionali e le Regioni, tornando a un percorso condiviso, condizione essenziale per costruire un sistema sostenibile e rispondente ai bisogni di salute dei più piccoli”, conclude.
28 Aprile 2026
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto

PS Ospedali Riuniti Padova Sud. Paziente in stato di agitazione danneggiata l’area rossa, nessun ferito

Oncologia. Niguarda e Istituto Tumori condividono un percorso per le urgenze. Bertolaso: “Esempio di collaborazione”

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator