Dg Hera: “spiace uscita Usa da Oms, mancheranno in trattato pandemico”
Muschel evidenzia, in particolare, che sono in corso “importanti negoziazioni sul trattato pandemico che devono essere portate a termine. Ma ora gli Stati Uniti hanno annunciato che li lasceranno. Non avere gli Usa in questi negoziati è qualcosa che dispiace molto. Le pandemie non hanno frontiere. Lo abbiamo visto con il Covid. E’ importante lavorare insieme, scambiare informazioni per affrontare questo tipo di emergenze”. 
L’uscita degli Usa dall’Oms, però, non significa interruzione di ogni collaborazione. “Come Hera – precisa il Dg – continueremo a lavorare bilateralmente con gli Stati Uniti ed è importante mantenere i nostri rapporti con la Biomedical Advanced Research and Development Authority (Barda)”, agenzia ‘sorella’ negli Stati Uniti, “e con i Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) statunitensi. Ma è anche importante lavorare insieme in un quadro globale. Abbiamo visto che con la crisi Mpox, ad esempio, in Africa c’è bisogno dei vaccini europei. E anche qui c’è bisogno del sostegno degli Stati Uniti. Non possiamo risolvere da soli. Per questo ci rammarichiamo di questa uscita dall’Oms. Ora sarà necessario che l’Organizzazione mondiale della sanità razionalizzi perché il suo lavoro possa essere comunque efficace con meno denaro”.
21 Gennaio 2025
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Manovra. Via libera dal Consiglio dei Ministri. Meloni: “5 miliardi per la salute”. Fondo sanitario sale di 3,4 mld. E poi 1,6 mld per voucher da 300 euro per le spese mediche degli over 75

Medici, infermieri… e gli altri? L'invisibilità delle altre 18 professioni sanitarie

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no