Dompé (Farmindustria): dati Osmed confermano stato critico delle imprese del farmaco
Ma proprio riguardo alla fase critica dell'industria farmaceutica, Dompé ribadisce come a questo "si aggiunge la manovra che fissa una riduzione del 3% dei ricavi netti dell’industria farmaceutica, tra i più bassi in Europa (61% contro l’80% riconosciuto in Inghilterra). Una diminuzione che deve incredibilmente finanziare l’aumento dei margini delle farmacie. E questo – ricorda il presidente di Farmindustria – nonostante le imprese siano già chiamate a contribuire con 600 milioni di risparmi sui medicinali equivalenti, cui si aggiungono gli oneri derivanti dallo spostamento di altri 600 milioni di euro di farmaci dall’ospedale alle farmacie”. Per quanto riguarda infine i consumi, Dompé sottolinea come le confezioni pro-capite in Italia siano in linea con la media dei principali Paesi europei, “e talvolta inferiori come nel caso della Francia, pur con una quota più elevata di popolazione anziana”.
Articoli correlati:
08 Luglio 2010
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Certificati falsi nei CPR, oltre 20 medici indagati. Anelli: "Già auspicato modifica della normativa"

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro