E in Europa situazione stazionaria: nessun nuovo caso da 4 giorni
Questa la situazione paese per paese: 16 casi in Germania (due importati, 14 acquisiti localmente), 12 casi in Francia (cinque importati, sette acquisiti localmente), nove casi nel Regno Unito (otto importati, uno acquisito localmente), tre casi in Italia (tre importati), due casi in Spagna (due importati), un caso in Belgio (importato), un caso in Finlandia (importato) e un caso in Svezia (importato).
L'Ecdc fornisce anche il quadro globale dell'epidemia con i dati diffusi relativi ai cinqe continenti:
Africa: Egitto (1).
Asia: Cina (74 595), Hong Kong (65), Macao (10), Singapore (84), Giappone (84), Corea del Sud (82), Tailandia (35), Taiwan (24), Malesia (22), Vietnam (16), Emirati Arabi Uniti (9), India (3), Filippine (3), Repubblica islamica dell'Iran (2), Cambogia (1), Nepal (1) e Sri Lanka (1).
America: Stati Uniti (15) e Canada (8).
Europa: Germania (16), Francia (12), Regno Unito (9), Italia (3), Spagna (2), Russia (2), Belgio (1), Finlandia (1) e Svezia (1).
Oceania: Australia (15)
La situazione aggiornata alle ore 8 del 20 febbraio (Fonte: Ecdc)

Un caso a parte è quello della nave da crociera Diamond Princess che anche a seguito della decisone delle autorità giapponesi di mettere in quarantena equipaggio e passeggeri, da molti giudicati sbagliata, è diventata un vero e proprio focolaio "al chiuso" dell'infezione con ormai 621 pazienti infetti a bordo.
20 Febbraio 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Punti nascita Toscana. Il ministero ha deciso: chiusura per Poggibonsi, monitoraggio di 6 mesi per Montevarchi, deroga di 12 mesi per Nottola

West Nile. In Umbria intercettato precocemente il virus, attivate subito le misure di prevenzione a tutela dei cittadini

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”