Fadoi: “Il mondo della sanità perde un alleato della cura, della dignità e della compassione”
21 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
La Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI) esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.
“Il Santo Padre – dichiara il Presidente di FADOI, Francesco Dentali – ha rappresentato per il mondo intero un esempio straordinario di attenzione agli ultimi, ai malati e a chi opera ogni giorno nel campo della cura. La sua voce ha più volte richiamato la società e le istituzioni al valore della sanità pubblica, all’importanza dell’umanizzazione delle cure, al rispetto della dignità del paziente e al sostegno degli operatori sanitari, specialmente nei momenti più difficili come la pandemia da Covid-19.”
FADOI ricorda in particolare le sue parole di conforto rivolte ai medici e al personale sanitario, definiti “eroi silenziosi” e “strumenti di misericordia”, così come il suo appello a non dimenticare mai la dimensione umana e spirituale della malattia.
“In un tempo in cui la medicina rischia di diventare sempre più tecnica e distante – prosegue il Presidente della Fondazione FADOI, Dario Manfellotto – il messaggio di Papa Francesco rimane una guida per continuare a costruire una sanità fondata non solo sulla scienza, ma anche sull’ascolto, sulla vicinanza e sulla compassione.”
La Federazione si unisce al dolore della Chiesa, della comunità internazionale e di tutti coloro che hanno trovato in Papa Francesco una guida spirituale e morale. La sua eredità continuerà a vivere anche nelle corsie degli ospedali, dove la cura è prima di tutto gesto umano.
21 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Professionisti sanitari. Via alla raccolta di firme per abolire il vincolo di esclusività: "Facciamo sentire la nostra voce"

Cancro. Oms-Iarc: una persona su 5 svilupperà la malattia. Entro il 2050 attesi 35 mln di nuovi casi l’anno. Quasi il 40% è prevenibile, ma il vero divario è tra ciò che sappiamo e ciò che facciamo

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco