Faverin (Fp Cisl): “Servono infermieri”
Secondo il segretario Fp Cisl le responsabilità risiedono "nella disonesta incapacità del potere universitario e delle lobby regionali nel costruire figure di presa in carico dei cittadini", nonostante per ogni posto ai corsi ci siano "due domande e mezza". In questo modo, rispetto al reale fabbisogno, "si diplomano ogni anno 6mila infermieri in meno e non per disinteresse dei ragazzi”. Altro elemento "paradossale" è la mancanza di "operatori socio-sanitari, che potrebbero essere utilizzati per la disabilità, il sociale, nelle case di riposo, nelle famiglie e negli ospedali per sostituire turni scoperti dagli infermieri". In Italia, ha aggiunto, "se ne contano 70 mila, mentre ne servirebbero circa 300mila. Tra l'altro – ha rilevato Faverin – per formarli è necessario soltanto un anno di corso, quindi parliamo di una figura professionale" che potrebbe rispondere bene alla "necessità di riqualificazione di tanti lavoratori che escono dalle fabbriche e sono alla ricerca di un nuovo lavoro".
Articoli correlati:
04 Maggio 2010
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19