FAVO: “I pazianti oncologici a fianco degli infermieri che da sempre sono a fianco dei malati”
Questa drammatica situazione di emergenza da Covid-19 che stiamo vivendo, ha solo messo in luce ciò che noi malati già sapevamo, perché i pazienti osservano, apprezzano, si confidano, parlano con i loro amici infermieri che sentono vicini come persone di famiglia che si prendono cura di loro nel momento della sofferenza e della paura per la perdita della salute.
Gli infermieri, insieme ai medici, sono in prima linea in questa guerra contro un nemico invisibile e anche per questo ancor più temibile. La fatica, la sofferenza, l’abnegazione di queste donne e questi uomini sono portate con grande dignità e incommensurabile impegno fino, in alcuni casi, all’estremo sacrificio.
In questo contesto drammatico, la campagna promossa dalla FNOPI per la raccolta fondi in favore degli infermieri colpiti da COVID 19 e delle loro famiglie, dunque, assume un rilievo ancor più pregevole e la FAVO – Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato Oncologico, con le oltre 500 associazioni federate, ha fortemente voluto essere al fianco della FNOPI per far sentire la vicinanza e la riconoscenza dei malati oncologici verso gli infermieri".
Articoli correlati:
10 Aprile 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

“Il medico non può essere il tappabuchi del sistema. E nella PA la nostra dirigenza deve diventare ‘speciale”. Intervista a Di Silverio (Anaao)

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”