Federfarma: “Pronti a iniziative di protesta contro i tagli ai farmaci”
"La riduzione del tetto della spesa farmaceutica territoriale (dall’attuale 13,3% della spesa sanitaria complessiva, al 13,1% nel 2012, al 11,5% dal 2013) – prosegue la nota – non potrà che tradursi in maggiori ticket e minori farmaci in prontuario. Il cittadino dovrà pagare quote di compartecipazione sempre piu’ elevate ovvero avere un minor numero di farmaci gratuiti. Di fatto per la farmaceutica saranno necessariamente rivisti al ribasso i LEA, livelli essenziali di assistenza".
"Il raddoppio del tetto della spesa ospedaliera – afferma ancora il sindacato dei titolari di farmaciaq – costituisce la prova provata della difficoltà delle strutture pubbliche di gestire le risorse senza sprechi. La spesa ospedaliera, infatti non è mai riuscita a rimanere nel tetto previsto ed è aumentata senza controlli".
"Nell’impossibilità di gestirla meglio – questa la conclusione – si aumentano le risorse ad essa destinate".
"Se il provvedimento passasse in questi termini – sottolinea infine Federfarma – equivarrebbe a dire che il Governo vuole sostituire i tagli lineari con tagli inversamente proporzionali agli sprechi senza pensare alla razionalizzazione della spesa e al bene del cittadino".
Sulla base di queste dichiarazioni Federfarma si è detta pronta a iniziative di protesta nel caso le misure ipotizzate fossero confermate dal Consiglio dei Ministri".
Articoli correlati:
04 Luglio 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Certificati falsi nei CPR, oltre 20 medici indagati. Anelli: "Già auspicato modifica della normativa"

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro