Federsanità: “Battaglia che sosteniamo da molto tempo”
Federsanità plaude al provvedimento promosso dalla Giunta della Regione Lazio che consente l’immediato incremento dei compensi per i medici di pronto soccorso e la valorizzazione del personale dei dipartimenti di emergenza e urgenza.
“Si tratta di una battaglia che sosteniamo da molto tempo – ha dichiarato Tiziana Frittelli Presidente Nazionale di Federsanità e Dg dell’Ao San Giovanni Addolorata – e che rappresenta un segnale positivo e un passo importante per garantire la continuitá del servizio sanitario, riconoscendo la complessa gestione della presa in carico nei pronto soccorso delle strutture sanitarie.
“Da una rilevazione della Simeu, relativa al 2022, circa 600 medici di emergenza-urgenza hanno scelto di dimettersi dai pronto soccorso. Le cause – ha spiegato la Presidente Frittelli- sono da ricercare negli estenuanti carichi di lavoro e proprio nelle retribuzioni ancora insufficienti per i professionisti che lavorano in prima linea. Il provvedimento di Regione Lazio avrà senz’altro una ricaduta positiva su tutto il sistema della presa in carico. Per questa ragione auspichiamo che anche in altre regioni vengano fatte scelte a vantaggio dei professionisti con ricadute dirette sul miglioramento della qualità dei servizi erogati”.
Articoli correlati:
31 Luglio 2023
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Al via la revisione del Prontuario farmaceutico: gli Omega 3 verso la fascia C, risparmio da 120 milioni

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Case di Comunità: Mmg e Collaboratore di Studio integrati per una Nuova Governance Territoriale

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro