Federsanità: “Disponibili a proposte ed iniziative per dare una svolta netta al fenomeno delle aggressioni”
“In un'indagine – ha precisato – che abbiamo condotto insieme a Fnomceo un anno e mezzo fa su un campione di Aziende sanitarie, è stato registrato che il 76,67% delle strutture ha elaborato un programma di prevenzione specifico per le aggressioni e il 50% ha avviato accordi con Forze dell’ordine pubblico o altri soggetti (Polizia, Comune Polizia Municipale/Provinciale, Prefettura ecc.) in grado di fornire un supporto per identificare le strategie atte ad eliminare o attenuare la violenza nei servizi sanitari”.
“È in ritardo invece – ha detto – la creazione di un Team dedicato all'interno delle strutture sanitarie che sia addestrato ad hoc per gestire le situazioni critiche che interessano pazienti aggressivi e favorire una comunicazione empatica con gli operatori: ce l’ha solo il 18% delle strutture. Proprio in questa direzione ho espresso al Ministro Speranza la disponibilità di Federsanità ad elaborare proposte ed iniziative che possano incidere sul lungo periodo e che contribuiscano nel quotidiano a dare una svolta netta ad un trend in preoccupante crescita, che rischia di minare alla base quello che è il miglior servizio pubblico che il Paese rende ai cittadini”.
16 Gennaio 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro