Federsanità: “Nessuno ha la bacchetta magica, ma gli sforzi reali e le sinergie stanno dando i loro frutti”
Difatti, scrive Federsanità Anci Calabria in una nota, “finalmente dopo tanti anni, la Corte dei Conti, da un giudizio di parifica che guarda i risultati di gestione dal punto di vista contabile, confortante. Il giudizio di parifica, si utilizza per indagare su aspetti gestionali, controllando i risultati di amministrazione ed indirizzando verso una sana gestione finanziaria. l’istruttoria viene prodotta e portata avanti, dalla sezione regionale di controllo che garantisce fra le altre cose, l’effettivo godimento dei servizi sociali ed i livelli essenziali delle prestazioni. Non si può dire che le criticità siano del tutto scomparse, d’altronde la Calabria viene da 14 anni di commissariamento sanitario, ma sicuramente, dalla ricostruzione con indagini sul profilo gestionale emergono tante positività che fanno ben sperare”.
“Nessuno ha la bacchetta magica – prosegue Federsanità Anci Calabria -, ma gli sforzi reali e le sinergie messe in campo in questi ultimi anni, stanno dando i loro frutti. La speranza ora è che il cambio di paradigma innescato porti a buon fine tutte le progettualità cominciando da quelle del PNRR. La Calabria continua la sua ascesa, stanca di essere considerata il fanalino di coda della sanità italiana. Tante sono le sue eccellenze e le best practice di cui poco o nulla si parla, Federsanità ANCI Calabria, continua a sostenere che finalmente questo cambio di passo, potrà dare ai cittadini dei diversi territori calabresi, la giusta possibilità di fruizione della Sanità Pubblica. La buona sanità territoriale è volano di sviluppo, la sinergia fra EELL, ASP, AO e Regione è sempre più indispensabile”.
17 Novembre 2023
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro