Fedriga (Regioni): “Impegno delle Regioni ad investire nel Ssn a partire dal capitale umano”
“Cari Presidenti, sono profondamente dispiaciuto di non poter prendere parte oggi alla Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato poichéÌ� attribuisco a questo evento una grande importanza e un significato particolare e profondo. Sono passati tre anni dalla sua istituzione e non dobbiamo dimenticare con quanti sforzi con quanta abnegazione i nostri professionisti sanitari hanno gestito l’emergenza sanitaria nei momenti più tragici della pandemia, come pure non dobbiamo dimenticare il prezzo alto che hanno pagato con le loro vite”.
Così Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni in un messaggio inviato oggi in occasione della terza giornata del personale sanitario.
“Dobbiamo ricordarci del ruolo impagabile e insostituibile che tutti i giorni svolgono i nostri professionisti tra medici e odontoiatri, infermieri, farmacisti, medici veterinari, professionisti dell’area tecnica, della riabilitazione e della prevenzione, ostetriche, chimici e fisici, fisioterapisti, psicologi, biologi e assistenti sociali per difendere la salute delle persone e assicurare a tutti quel diritto alla salute riconosciuto dalla Costituzione e che, possiamo dirlo, è un vanto del nostro Paese. Concetto questo che è ben espresso nello slogan che è stato scelto quest’anno ‘Misure per garantire la salute di tutti’.
Voglio in questa occasione rinnovare l’impegno delle Regioni e, vorrei che lo facessero tutti gli altri attori, ad investire nel nostro Servizio Sanitario nazionale partendo proprio dal ruolo fondamentale del capitale umano che rappresenta un patrimonio prezioso da non disperdere, sul quale bisogna investire ancora di più. Dobbiamo lavorare tutti insieme per valorizzare e trovare i giusti riconoscimenti all’attività svolta dagli oltre 1,5 milioni di professionisti sanitari. Nel rivolgerVi gli auguri di buon lavoro Vi chiedo di portare a tutti il mio ringraziamento per il lavoro straordinario che svolgono”.
20 Febbraio 2023
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Medici di famiglia. Si alza lo scontro sulla riforma. Fimmg: “Dipendenza è il vero obiettivo. Mobilitazione e sciopero senza risposte”

Riforma medicina generale. Scotti (Fimmg): “Sbagliato il metodo e il merito. Curare non è una catena di montaggio”

Ebola. Ministero Salute attiva la sorveglianza sui rientri dalla RDC e dall'Uganda. Obbligo di comunicazione per le Ong e i cooperanti

Ebola. L’Oms dichiara l’emergenza sanitaria internazionale per il virus Bundibugyo tra Congo e Uganda, ma non è una pandemia

Ebola. L'Oms conferma l'emergenza internazionale: "Rischio alto a livello regionale, 51 casi confermati nella Rdc e due in Uganda"

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza