Filippi (Fp Cgil Medici): “Prima di tutto la questione salute dei cittadini”
21 Aprile 2022
© Riproduzione riservata
“La tutela dei professionisti deve essere funzionale alla tutela della salute dei cittadini” così Andrea Filippi Segretario Nazionale Fp Cgil Medici, intervenuto alla conferenza nazionale sulla questione medica promossa dalla Fnomceo.
“Per questo riteniamo che per collegare il diritto alla salute con migliori condizioni di lavoro dei medici è necessario recuperare prerogative sindacali distinte da quelle dell’ordine” afferma Filippi.
“Cosi come è fondamentale, aumentare le risorse ed intervenire su una nuova organizzazione del lavoro incentrata sui servizi multiprofessionali, non siamo d’accordo sul modello vecchio, oggi riproposto dal Ministero della Salute incentrato sulla frammentazione degli studi medici di medicina generale, che nella pandemia ha mostrato tutte le sue lacune nonostante l’enorme sacrificio dei professionisti isolati dal sistema. Oggi serve più personale nei servizi, con più tutele, più sostegno e più integrato” conclude.
21 Aprile 2022
© Riproduzione riservata

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19