Fimmg: “Una buona notizia”
“Bene anche la progressiva informatizzazione delle schede di prescrizione nel superamento degli attuali moduli cartacei – prosegue Scotti – con la prospettiva che la fase di monitoraggio e la stessa Nota siano progressivamente abbandonate a fronte della dimostrazione di appropriatezza prescrittiva dei medici”.
“Con la prescrizione diretta dei NAO il medico di medicina generale torna ad essere prescrittore anziché trascrittore – prosegue Alessandro Dabbene dell’esecutivo nazionale FIMMG – confermando di essere il principale riferimento per i propri assistiti affetti da patologie ad alta prevalenza quale la fibrillazione atriale e di possedere le competenze cliniche per la gestione in autonomia del follow up e della terapia, riservando allo specialista l’opportuna consulenza in caso di scompenso o complicanze. Con l’implementazione della diagnostica di primo livello e della telemedicina nello studio del medico di famiglia – conclude Dabbene – la gestione della fibrillazione atriale troverà ulteriore supporto per una presa in carico efficace del paziente cronico da parte del medico di medicina generale”.
16 Ottobre 2020
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Cancro. Oms-Iarc: una persona su 5 svilupperà la malattia. Entro il 2050 attesi 35 mln di nuovi casi l’anno. Quasi il 40% è prevenibile, ma il vero divario è tra ciò che sappiamo e ciò che facciamo

Professionisti sanitari. Via alla raccolta di firme per abolire il vincolo di esclusività: "Facciamo sentire la nostra voce"

Lea 2024: il Nord guida e il Sud insegue. Veneto, Emilia-Romagna e Toscana si confermano al top. Calabria, Sicilia e Bolzano in fondo alla classifica

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco