Fno Tsrm e Pstrp: “Preoccupante l’estensione dell’esercizio in deroga fino al 2029”
23 Dicembre 2025
© Riproduzione riservata
“Appena due mesi fa abbiamo scritto alle Istituzioni per richiamare l’attenzione sulle criticità legate all’esercizio professionale in deroga nel nostro Paese e riteniamo preoccupante che tale deroga sia stata estesa fino al 2029”.
È il commento di Diego Catania, Presidente della Federazione degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, in merito alla disposizione prevista dalla manovra di bilancio che prevede l’estensione dell’esercizio in deroga ancora per altri quattro anni.
“Non poter operare alcun controllo e monitoraggio su questi professionisti, comporta ricadute negative per la salute dei cittadini e la sicurezza delle cure”.
La Fno Tsrm e Pstrp chiede di rivedere urgentemente tale decisione, offrendo la possibilità agli Ordini di poter svolgere il proprio ruolo di ente sussidiario dello Stato, anche per questi professionisti, al pari di chi ha conseguito il titolo nel nostro Paese.
“Ribadiamo la nostra piena disponibilità ad avviare un confronto costruttivo per arrivare a delle soluzioni strutturali per il bene del Paese e per la salute dei cittadini”.
23 Dicembre 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

“Il Ssn è governato come una fabbrica di prestazioni. E ogni giorno 10 professionisti lo abbandonano prima della pensione”. L'Anaao Assomed lancia tre proposte per riformare la sanità: “È ora di cambiare modello o crollerà”

Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata

Un accordo ad hoc per riempire le Case di Comunità e rispettare la scadenza del Pnrr. Obbligo per i medici di famiglia fino a 6 ore a settimana. Ecco la proposta di Regioni e Ministero della Salute

Medici di famiglia nelle Case della comunità. Previsto un compenso di circa 40 euro l’ora

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Dottori anche con la laurea triennale: perché continuare a sminuirli?