Fnomceo: “Medico sempre vicino ai pazienti, professionalmente e umanamente”
È questo il testo del necrologio che il Comitato Centrale della Fnomceo ha voluto far pubblicare, in memoria di Giuseppe Del Barone, presidente della Federazione dal 2000 al 2006, scomparso ieri pomeriggio, su Il Mattino, il quotidiano della sua Napoli.
“Peppino era profondamente orgoglioso della sua città natale – ricorda il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli -: non nascondeva le criticità, ma ne esaltava l’unicità”.
“Aveva una personalità forte, Peppino, ma con tratti di umanità netta – continua Anelli -, dimostrando empatia e capacità di ascolto nei confronti di chiunque, dal più semplice dei suoi pazienti ai più alti esponenti della Politica e della Professione”.
Professione che Del Barone ha servito sino all’ultimo giorno: oltre che presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli e della Fnomceo, è stato consigliere dell’Enpam ed era attualmente Presidente emerito dello SMI, il Sindacato dei Medici Italiani che è stato il primo, ieri, a dare la notizia della sua scomparsa.
“È stato un grande maestro – conferma Anelli -, anche nell’ambito della Medicina Generale, disciplina che ha portato ai massimi livelli”.
“La sua grande capacità di mediazione gli ha consentito di raggiungere gli alti obiettivi che hanno caratterizzato la sua vita professionale istituzionale e politica – conclude – È stato sempre vicino ai suoi pazienti senza mai far mancare ai colleghi il suo sostegno, impegnando, senza risparmiarsi, le sue risorse per portare avanti le istanze degli uni e le aspettative degli altri”.
Articoli correlati:
30 Novembre 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19