Fnomceo: “Operazione Nas su liste attesa svela problema strutturale Ssn”
“Al di là dei comportamenti illeciti che sono stati messi in atto da una sparuta minoranza di colleghi – parliamo di 9 medici su circa 110mila che operano alle dipendenze del Servizio sanitario nazionale – e che in ogni caso condanniamo fortemente, l’operazione dei Nas ha il merito di mettere in luce e quantificare tutte le carenze organizzative, funzionali, di personale sanitario, tecnico, amministrativo, che affliggono i nostri ospedali e i nostri ambulatori. Carenze che, come il rapporto evidenzia, unitamente alla mancanza di stanziamenti e attrezzature determinano il rallentamento nell’erogazione delle prestazioni e l’allungamento delle liste d’attesa”.
Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, sull’operazione del Nas dei Carabinieri che, tra luglio e agosto, ha verificato 3884 liste d’attesa.
“Il nodo è nei numeri – prosegue Anelli – nelle 1118 situazioni di affanno, pari al 29 per cento di quelle esaminate. C’è un grosso problema strutturale del Servizio sanitario nazionale, che chiama interventi sostanziali e mirati. Va sbloccato il Fondo per le assunzioni del personale dipendente, fermo al 2004, va reso attrattivo il sistema per arginare il fenomeno dell’abbandono. Occorrono investimenti: per questo sosteniamo la richiesta del Ministro della Salute Orazio Schillaci di avere quattro miliardi in più per la sanità. Occorre la volontà di sostenere il nostro Servizio sanitario nazionale, garantendo in modo uguale a tutti i cittadini la possibilità di accedere alle prestazioni e alla miglior assistenza”.
08 Settembre 2023
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Covid. Speranza in Commissione: “Ho servito il Paese, il lockdown ha salvato 630mila vite”

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no