Fnomceo: “Sciopero colleghi è segnale di esasperazione”
20 Novembre 2024
© Riproduzione riservata
“Lo sciopero e la manifestazione dei medici e degli infermieri è l’espressione più alta del disagio e dell’esasperazione dei colleghi che chiedono in qualche modo di essere compresi e ascoltati. Non è solo un problema rivendicativo, ma il messaggio che vogliono dare è che il Servizio sanitario nazionale è sempre più lontano da quello immaginato nel 1978 da Tina Anselmi: i cittadini rinunciano alle cure e le liste d’attesa aumentano. Nonostante le risorse che il Governo mette, perché comunque sono state messe, i problemi non si risolvono. Le spese a consuntivo del Ssn sono maggior di quelle individuate, le Regioni utilizzano i fondi per tappare i buchi di bilancio. Quindi è chiaro che i problemi non si risolvono da soli, ma serve un cambio di strategia e di organizzazione”. Così all’Adnkronos Salute Filippo Anelli, presidente della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici, chirurghi e odontoiatri), sullo sciopero dei medici e degli infermieri e sulla manifestazione di questa mattina a Roma.
“Nel 2021 – ricorda – abbiamo promosso un’iniziativa che si chiamava ‘Questione medica’, abbiamo incontrato l’allora ministro della Salute Speranza mettendo insieme tutte le organizzazioni sindacali in una piattaforma dove erano elencati tutti i problemi del Ssn che ad oggi ancora non sono stati risolti. Il tema è bene presente ed è da tempo presente – rimarca Anelli – Non è un problema di questo Governo, ma del Paese che deve decidere che Ssn vuole: se è quello pensato da Tina Anselmi, allora si devono trovare delle soluzioni, magari un ridimensionamento o ripensare alla regionalizzazione. I problemi vanno affrontati uno ad uno”.
20 Novembre 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”