Fnomceo: “Una buona notizia: in questo modo si allinea la contrattazione con il triennio di riferimento”
18 Novembre 2025
© Riproduzione riservata
“Quella della firma sull’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area Sanità relativa al triennio 2022-2024 è una buona notizia: in questo modo si allinea la contrattazione con il triennio di riferimento. L’auspicio è che ora si aprano le trattative per il nuovo atto di indirizzo 2025-2027”.
Questo il commento del Presidente della FNOMCeO, la Federazione degli ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, sulla sottoscrizione, avvenuta oggi all’Aran, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, della pre-intesa del Contratto Collettivo Nazionale per la Dirigenza Sanitaria 2022-2024, che riguarda 137.000 dirigenti, di cui 120.000 medici e 17.000 sanitari non medici.
“Tra le note positive – aggiunge Anelli – gli aumenti per i giovani, la flessibilità delle carriere, la premialità per chi lavora nel pronto-soccorso, il rafforzamento delle tutele legali in caso di aggressione. Le risorse devono ora essere ulteriormente implementate, già attraverso la Finanziaria”.
“Non si tratta di un contratto di svolta – conclude il Presidente FNOMCeO – ma è comunque un passo in avanti, soprattutto perché introduce nuovi servizi per il benessere lavorativo. Siamo però fermamente convinti che, per ridurre la fuga dal Servizio sanitario nazionale, arginare gli effetti del sovraccarico di lavoro, ridurre il burnout sia necessario un forte investimento economico, per riportare le retribuzioni ai livelli europei e migliorare le condizioni di lavoro. Investire sui medici significa investire sul Servizio sanitario nazionale, generando salute, coesione sociale, sviluppo economico”.
18 Novembre 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Medici di famiglia, la riforma Schillaci si ferma. La maggioranza frena sul passaggio alla dipendenza

Riforma medicina generale. Schillaci: “Su case della comunità troveremo quadra. È rivoluzione dalla quale non possiamo tirarci indietro”

La rilevante svolta alla responsabilità civile sanitaria

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Hantavirus. L'Oms aggiorna i dati: 11 casi totali e tre decessi. Due nuovi contagi confermati in Francia e Spagna. Il rischio globale resta basso

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”