Fnopi: “Congratulazioni a Ramaciotti”
La presidente Barbara Mangiacavalli a nome della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) esprime le più sincere congratulazioni alla rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti neoeletta presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
“Le parole pronunciate dalla rettrice nel suo discorso di insediamento – sottolinea Mangiacavalli – pongono l’accento sull’importanza della collaborazione e della condivisione all’interno dell’Università ma anche tra istituzioni. Elementi chiaramente rintracciabili nell’azione della CRUI nelle questioni cruciali della formazione.
Ne è un esempio la sinergia tra la nostra Federazione e la Conferenza sugellata nel 2024 dall’incontro “Sfide e opportunità della professione infermieristica”, organizzato congiuntamente. Un momento di grande valore istituzionale che ha permesso di illustrare le potenzialità della nostra professione, le criticità persistenti e il ruolo chiave esercitato dalla formazione universitaria negli sviluppi futuri del Sistema Salute. L’auspicio è rafforzare, ancor di più, sotto la guida della presidente Ramaciotti, questa intesa”.
Articoli correlati:
25 Settembre 2025
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Medici di famiglia. Niccolò Biancalani è il nuovo segretario della Fimmg: “Basta burocrazia e carichi di lavoro insostenibili. Le Case della comunità non diventino guardie mediche diurne”

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”