Fnopo: “Orgogliose di partecipare all’evento per promuovere la tutela della salute delle donne, del nascituro e delle coppie”
“Siamo contente e soprattutto orgogliose di partecipare alla terza edizione di questa iniziativa del Ministero pensata e dedicata alle donne – affermano le componenti del Comitato centrale FNOPO -. La nostra Categoria, costituita da oltre 22mila professioniste in tutta Italia, è di certo tra le più rappresentative e titolate, oltre che riconosciute dalla Legge n. 3/2018, per poter dire la propria in tema di salute femminile. Quest’anno, in linea con le tematiche scelte dalla ministra della Salute Lorenzin, abbiamo pensato a una campagna di informazione e di sensibilizzazione per la promozione e la tutela della salute delle donne, del nascituro e delle coppie, toccando tutte le problematiche che possono incontrare durante il loro ciclo biologico.
Dalle 9.30 alle 17 – spiegano i vertici della Federazione – ostetriche, studentesse del corso di Laurea in Ostetricia, e professionisti della salute femminile saranno a disposizione dei partecipanti per rispondere alle loro domande su diverse tematiche. Oltre a quelle sempre attuali come i disordini alimentari e le sostanze di abuso per antonomasia: alcol e droga, abbiamo deciso di affrontare due tipi dipendenze altrettanto pericolose: il gioco ovvero la ludopatia e la sempre più dilagante dipendenza da internet. Quest’ultima in particolare, si sta diffondendo a macchia d’olio tra i giovani ma anche tra i meno giovani. Restando ancora in tema di fasce di età, si parlerà di malattie sessualmente trasmesse e di contraccezione argomenti sui quali purtroppo i giovani, ma anche gli adulti, sanno ancora poco. In questo caso l’obiettivo è duplice: promuovere la salute e una genitorialità responsabile e consapevole. Ampio spazio sarà dato all’allattamento al seno, al quale sarà anche dedicato una campagna social con l’hashtag #allatTIAMO. Per le donne più mature si parlerà di menopausa, aspetto della salute femminile spesso poco considerato dalle campagne di informazione.
Infine, due tematiche femminili di strettissima attualità: la violenza di genere che purtroppo continua a fare vittime e al quale sarà dedicato anche uno dei tavoli ministeriali che affronterà il tema delle violenze e delle molestie sui luoghi di lavoro ai danni delle professioniste sanitarie. Ai lavori del Tavolo – concludono le rappresentanti delle 22mila ostetriche italiane – parteciperà anche la presidente della FNOPO. La Federazione è infatti componente del Tavolo permanente di lavoro contro la violenza e per la sicurezza degli operatori sanitari, istituito dal Ministero della Salute. L’evento FNOPO si chiuderà con la presentazione di uno degli articoli più innovativi e rivoluzionari contenuti nella Legge 3/2018 (Legge Lorenzin), ovvero la medicina e la sperimentazione clinica di genere. Finalmente, con l’approvazione e l’entrata in vigore di tutti i decreti attuativi della normativa, diventerà realtà lo studio e l’applicazione di una medicina che metta al centro il rispetto della fisiologia del corpo e dunque della salute delle donne”.
21 Aprile 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

Decreto Pnrr. Ok con fiducia dal Senato, il testo è legge. Precari stabilizzati, medici di famiglia fino a 73 anni, cantieri sbloccati e farmaci più veloci

Sanità ad una svolta, o si interviene o bisogna affidarsi alla sorte

Senza fissa dimora. Via alla sperimentazione nelle città metropolitane. Schillaci: “Un diritto all'assistenza finora negato”

Decreto Pnrr. Sì alla fiducia alla Camera. Precari stabilizzati, medici di famiglia fino a 72 anni, cantieri sbloccati e farmaci più veloci

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità