Fondazione The Bridge: “Bene ok a emendamento per istituzione Registro Unico nazionale Breast Unit”
17 Dicembre 2024
© Riproduzione riservata
La Presidente di Fondazione The Bridge, Rosaria Iardino, esprime soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento presentato dall’On. Simona Loizzo, componente della Commissione Affari sociali della Camera e promotrice dell’Intergruppo parlamentare sulle Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella, che istituisce presso l’Istituto Superiore di Sanità, a partire dal 1° gennaio 2025, il Registro Unico nazionale delle Breast Unit, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
L’emendamento prevede la raccolta e centralizzazione di tutti i dati provenienti dalle Breast Unit sul territorio nazionale, garantendo un’analisi accurata delle informazioni relative alla diagnosi, al trattamento e al follow-up del carcinoma mammario. Queste attività saranno svolte in stretta sinergia e coordinamento con l’Osservatorio per il monitoraggio e l’implementazione delle Reti delle Breast Unit, istituito presso Agenas.
“L’approvazione di questo emendamento rappresenta un passo importante per migliorare l’organizzazione e l’efficacia della rete delle Breast Unit in Italia” ha affermato Rosaria Iardino. “Come Fondazione The Bridge, sosteniamo da tempo la necessità di un Registro Unico nazionale per raccogliere e condividere i dati sulla diagnosi, il trattamento e il follow-up del carcinoma mammario, favorendo l’adozione dei migliori protocolli a livello nazionale e migliorando l’assistenza alle pazienti. Questa iniziativa, sostenuta da un’ampia rappresentanza di associazioni di pazienti, clinici e altri soggetti autorevoli, consentirà di rafforzare la centralizzazione e l’analisi dei dati, migliorando la qualità delle cure e i risultati per le pazienti”.
Fondazione The Bridge rinnova il proprio impegno a collaborare con le istituzioni e gli stakeholder per garantire che questa importante innovazione trovi attuazione concreta e tempestiva.
17 Dicembre 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”