Fornero: “Sì a inclusione redditi da patrimonio per sostenibilità dei conti”
“Il ministro Fornero – si legge in una nota dell’Enpam – ha apprezzato il percorso di riforma intrapreso, ma ha incoraggiato gli organi di governo della Fondazione a procedere verso l’applicazione, sia pure in pro-rata, del metodo contributivo”.
La Fondazione sottolinea nel comunicato di aver “illustrato le peculiarità del proprio sistema retributivo-reddituale che, essendo basato sulla valutazione dei redditi dell’intera carriera professionale, è equivalente al contributivo se supportato da adeguate valutazioni attuariali. La cassa dei medici nel 2011 si è dotata di un ufficio attuariale interno per realizzare proiezioni tecniche in tempo reale”.
Il Ministro ha poi, si legge nella nota, “incoraggiato l’accorpamento tra i diversi fondi facenti capo all’Enpam, nonché a perseguire ulteriormente la riduzione dei costi di amministrazione. Il ministro ha anche sollecitato a portare subito l’età per il pensionamento anticipato a coincidere con quella del sistema pubblico, sia nel livello attuale, sia nel percorso di adeguamento all’evoluzione della longevità”.
“Coerentemente con posizioni già espresse nelle competenti Commissioni parlamentari – specifica l’Enpam – ha riconosciuto condivisibile l’inclusione dei redditi da patrimonio ai fini della valutazione della sostenibilità finanziaria della Cassa”.
Durante l’incontro si è parlato anche di diversificazione degli investimenti patrimoniali: un principio che l’Enpam dichiara di condividere e che “ha già concretizzato adottando un modello di governance definito anche con l’apporto tecnico scientifico del Prof. Mario Monti”.
06 Febbraio 2012
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Medici di famiglia. Si alza lo scontro sulla riforma. Fimmg: “Dipendenza è il vero obiettivo. Mobilitazione e sciopero senza risposte”

Riforma medicina generale. Scotti (Fimmg): “Sbagliato il metodo e il merito. Curare non è una catena di montaggio”

Ebola. Ministero Salute attiva la sorveglianza sui rientri dalla RDC e dall'Uganda. Obbligo di comunicazione per le Ong e i cooperanti

Ebola. L’Oms dichiara l’emergenza sanitaria internazionale per il virus Bundibugyo tra Congo e Uganda, ma non è una pandemia

Ebola. L'Oms conferma l'emergenza internazionale: "Rischio alto a livello regionale, 51 casi confermati nella Rdc e due in Uganda"

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza